About Us

Spoleto:
Una Città moderna, attenta ai grandi fenomeni sociali del nostro tempo: una strategia di comunicazione assolutamente originale e del tutto in linea con la costante spinta delle Istituzioni sociali e scientifiche a “far muovere” la gente, per migliorarne la qualità della vita.

Perchè:
E’ dimostrato che, una regolare attività fisica, anche di intensità moderata, contribuisce a migliorare la qualità della nostra vita. Muoversi tutti i giorni ha benefici significativi sulla salute complessiva, fisica e psichica, della persona. L’esercizio aiuta a tenere sotto controllo il peso e influisce positivamente sul benessere psicologico, contenendo lo stress, aumentando i livelli di autostima e aiutando a sviluppare rapporti sociali.

Correre fa bene al cuore, al peso e alla mente:
Migliora l’efficenza cardiaca: Studi americani hanno analizzato gli effetti di un’attività fisica costante sul colesterolo buono, monitorandone per sei mesi i valori in persone che correvano circa 45 minuti al giorno, cinque giorni alla settimana; hanno così scoperto che con una simile attività di corsa il colesterolo HDL aumenta del 14-15 per cento, mentre diminuiscono i trigliceridi. Il grasso in eccesso, non è solo un problema estetico, anzi, è soprattutto un attentato alla salute! Correre aiuta
a tenere sotto controllo anche il livello di zuccheri nel sangue. Ma correre aiuta a scaricare lo stress e la tensione, a tenere sotto controllo l’ansia, in definitiva a sentirsi meglio.

La missione dello Spoleto Running Festival:
Far correre più persone possibile: a chi lo fa già con continuità, a chi lo faceva “quando era giovane”, a chi non l’ha mai fatto ma è intrigato e cerca la motivazione; a chi ha dieci anni ma anche a chi ne ha settanta o ottanta; a chi …non ci pensa nemmeno.
Insomma un significativo, serio, trasparente, attuale messaggio sociale, di cui la città di Spoleto si fa promotrice in Italia e nel mondo; messaggio che parte dall’ambiente del running per poi allargarsi in ogni ambito sportivo.