Senza categoria admin  

Terapia con luce pulsata intensa per l’acne

La luce pulsata intensa, o IPL, è una tecnologia medica attualmente utilizzata dai medici e dai professionisti della cosmesi per effettuare diversi trattamenti della pelle, come il fotoringiovanimento, la rimozione dei capelli e per alleviare condizioni dermatologiche come l’acne, tra gli altri. Esiste in una forma o nell’altra dalla metà degli anni ’90, ma la sua crescente popolarità è forse dovuta alla sua efficacia come cura dell’acne. L’acne, che colpisce quasi tutti i giovani e gli anziani, può essere sia dolorosa che brutta, rendendo estremamente importante trovare una cura dell’acne che funzioni. Esistono molti tipi di trattamenti, come i trattamenti topici, i trattamenti laser, la dermoabrasione, i peeling chimici e altri ancora, ma solo una, la luce pulsata intensa, può garantire una pelle chiara che non sia grassa o secca in nessuna zona. Questo trattamento funziona fornendo un modo sicuro per ridurre brufoli, punti neri, punti bianchi e acne cistica, mentre riduce altri difetti che non rispondono ai trattamenti tipici dell’acne.

Quando si vuole avere un bell’aspetto e sentirsi bene, ci sono diversi modi per farlo, e in Cina, un produttore di una IPL è stato uno dei primi occidentali a sperimentarne la bellezza. Il produttore, che non nomineremo mai in questo articolo, utilizza il metodo per il trattamento medico in Cina e lo vende all’estero ormai da alcuni anni. E non è stato utilizzato solo per scopi cosmetici. Secondo il produttore, è anche abbastanza efficace per l’acne, la rimozione delle rughe e il rilassamento della pelle. Uno studio condotto su studenti universitari cinesi che sono stati testati con una crema contenente IPL, ha trovato che avevano significativamente meno acne e rughe facciali rispetto a quelli che non hanno utilizzato la macchina della luce.

La ricerca è stata condotta presso l’Università Henan della capitale cinese, nell’ambito di uno studio in corso sul ringiovanimento della pelle e la microdermoabrasione. Tra i partecipanti vi erano 30 studenti universitari che avevano scelto di partecipare alla ricerca. Non si sa ancora se i risultati di questa ricerca saranno utilizzati in Occidente. Ma la cosa interessante dello studio è che i partecipanti che si sono sottoposti alla microdermoabrasione con l’IPL non hanno subito effetti collaterali, a differenza di alcune delle creme per il ringiovanimento della pelle che sono state testate con gli stessi risultati. Potrebbe anche essere che questa particolare crema per la microdermoabrasione sia qualcosa che l’Università Henan potrebbe vendere molto facilmente ad altre cliniche mediche all’estero, ma non è stato ancora reso ufficiale alcun annuncio.

Maggiori info qui sul sito web di approfondimento epilatorilucepulsata.it.